Our Special Menus

 

Il primo acquisto
Possedere un oggetto in argento era nei secoli scorsi sinonimo di ricchezza, chi disponeva dei mezzi economici necessari acquistava gli argenti per abbellire la propria casa, per una forma di investimento, per donare a personaggi importanti, o nel caso dell'argenteria sacra per adornare le chiese e abitazioni private di alti prelati.
Grande è stata quindi la produzione in tutta Europa di oggetti preziosi destinati a molteplici usi.

Chi è appassionato di antiquariato e vuole avere il piacere di possedere un argento antico può senz'altro trovare una ampia possibilità di scelta tra la produzione di importanti Paesi Europei come Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Svezia ed Italia.
Anche negli altri Paesi d'Europa la produzione è stata in alcuni casi di qualità eccellente ma con una minore quantità di oggetti presenti sul mercato.
Da non dimenticare inoltre, la Russia, che ha contribuito notevolmente alla realizzazione di importanti oggetti in argento.

 

Quindi quando ci si accinge ad acquistare un argento è importante stabilire dei criteri di base, come ad esempio se si vuole acquistare l'oggetto per dare il via ad una collezione oppure solo per arredare la propria casa o anche per semplice investimento.
In ogni caso è opportuno tenere conto dello stato di conservazione dell'oggetto, questo fattore può determinare una sensibile variazione sulla sua valutazione


Punzoni


I punzoni presenti sono solo un esempio del tipo di punzone utilizzato nella Città, questi variavano a seconda dell'anno, del maestro argentiere, del saggiatore in base alle "leggi" in vigore nel periodo di riferimento.
Roma XVIII secolo
Venezia XVIII secolo
Torino XVIII secolo
   



Today's Hot

Diamanti e Gioielli

Analisi e Valutazioni per privati e commercianti.

... more

Listino

Il nostro listino per consulenze e perizie

... more

Preventivo restauro

Inviate le foto del vostro oggetto

... more